Lion Ark, realizzato da Animal Defenders International, è il documentario incentrato sulla liberazione di leoni dai circhi della Bolivia in base alla legge entrata in vigore in quel Paese.

Nel 2017 LAV ha presentato il film al Senato della Repubblica e in quell'occasione il Presidente del Senato dichiarò che la tutela degli animali è “una questione di rilevanza nazionale che richiede un’assunzione di responsabilità da parte di tutta la società”.

Oggi, grazie a un accordo tra LAV e Animal Defenders International, Lion Ark è disponibile per la proiezione nelle Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado con l'obiettivo di focalizzare l’attenzione sulla nuova Legge del Codice dello Spettacolo che prevede il “graduale superamento” dell’utilizzo degli animali negli spettacoli circensi e viaggianti.

La proiezione è possibile  nelle località dove è presente una rappresentanza LAV. Il film, in inglese con sottotitoli in italiano, sarà preceduto da una presentazione del documentario e della situazione italiana degli animali nei circhi e sarà seguito da un dibattito con gli studenti.

Nessun costo sarà a carico della scuola.

Un trailer del film è disponibile qui.

Per maggiori informazioni si può consultare il sito ufficiale di Lion Ark.

Gli insegnanti interessati possono scrivere a educazione@lav.it o contattarci attraverso il modulo dedicato.