Climate Action Week, il Ministro Fioramonti incontra LAV

In occasione della settimana d'azione per il clima che è iniziata lunedì 20 e termina oggi con il #ClimateStrike, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Lorenzo Fioramonti, ha incontrato i Presidenti delle principali Associazioni che si occupano di educazione ambientale, sviluppo sostenibile, patrimonio culturale e cittadinanza globale, presso il Salone dei Ministri del Miur, per affrontare insieme i temi dell’educazione ambientale.

All’incontro ha partecipato anche il presidente LAV, Gianluca Felicetti, che ha illustrato le attività dell’Associazione per il nuovo anno scolastico e per lo sviluppo di una corretta cultura di tutela dei diritti animali.

LAV sostiene la mobilitazione globale #FridaysForFuture e propone a insegnanti e studenti materiali per approfondire i temi del cambiamento climatico. In particolare mette a disposizione il multimediale “Alimentazione & Ambiente per portare nelle scuole la corretta consapevolezza alimentare e far scoprire quanto una scelta vegetale sia utile al mondo, agli animali e alla salute oggi. Il progetto è stato studiato per le classi quarta e quinta della scuola primaria e per le scuole secondarie di primo grado, ma può essere proposto anche nel biennio delle superiori, attraverso l’utilizzo di un computer o di una lavagna multimediale (LIM).

LAV ha già in essere un protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione per l'educazione al rispetto di tutte le forme di vita e sta sviluppando progetti didattici per le zone del Parco delle Dolomiti Bellunesi e del Parco del Vesuvio in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente. I progetti, dal titolo “Il ciclo della criminalità ambientale: territorio, uomini e animali” e “Grandi carnivori in Italia tra conservazione e interazioni con l’uomo: didattica per una tutela delle specie e degli individui e una prevenzione incruenta delle interferenze” sono in corso rispettivamente in scuole della provincia di Napoli e della provincia di Belluno.

Inoltre a breve sarà lanciato “Io rispetto gli animali”, un concorso di disegno bandito da LAV in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dedicato alle scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado. Il tema del disegno è libero e verte appunto sul “rispetto degli animali nelle sue più varie forme”.

Il nostro sito web dedicato all’educazione è ormai una finestra imprescindibile e in continuo aggiornamento, dove gli insegnanti possono trovare progetti, multimediali scaricabili gratuitamente, le nostre pubblicazioni, le gite scolastiche e altro ancora.

Al Ministro Fioramonti abbiamo consegnato anche la nostra rivista Piccole Impronte, che da 25 anni offre ai più giovani spunti di riflessione sul rispetto degli animali e la nostra responsabilità verso di loro ed è uno strumento didattico in mano agli insegnanti per sensibilizzare al rispetto di tutti gli esseri viventi.

Qui il comunicato stampa diffuso dal MIUR.