Educazione civica, fai campagna per gli animali!

La legge che ha riportato l'educazione civica sui banchi di scuola è chiara: “tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura”. Lo ribadiscono anche le Linee guida del Ministero dell'Istruzione pubblicate nel giugno 2020. Ecco perché noi di LAV abbiamo colto l'occasione e vi proponiamo le nostre pagine didattiche, sviluppate in tre versioni (Scuola Primaria, Secondaria di Primo Grado e Secondaria di Secondo Grado) che seguendo i nuclei tematici indicati dal Ministero vogliono essere uno strumento per lo studio di Costituzione, sviluppo sostenibile e cittadinanza digitale nella chiave del nostro rapporto con gli animali.

Ma l'aspetto più originale è che alunni e studenti avranno lo stimolo per realizzare una vera e propria "campagna di cambiamento" sulla base di una serie di fasi e suggerimenti che costituiscono la parte principale delle pagine didattiche.

Sì, perché crediamo che l'educazione non sia solo teoria, ma anche pratica.

Così, oltre a una serie di focus e proposte di lavoro su leggi e costituzione, la sfida principale sarà proprio ideare e mettere in atto una campagna: dall'individuazione dell'obiettivo alla raccolta di informazioni, dalla proposta di una soluzione alla ricerca di sostegno dalle persone e alla raccolta fondi, fino alla rendicontazione dei risultati finali.

Un percorso che sulla base dell'esperienza LAV potrà essere riprodotto nelle classi su una tematica o un problema a scelta degli studenti.

Volete accettare la sfida? Cliccate qui!

Noi di LAV siamo a vostra disposizione per ogni consiglio.