Lion Ark, il Ministero comunica la nostra iniziativa

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha promosso la nostra iniziativa di proiezione del film Lion Ark con una circolare diretta a tutti i Direttori degli Uffici Scolastici Regionali italiani e ai Soprintendenti e Intendenti Scolastici delle Regioni e delle Province Autonome.

La circolare è stata diffusa nell'ambito del Protocollo di Intesa rinnovato lo scorso anno tra LAV e Ministero e finalizzato a incrementare la sensibilizzazione delle insegnanti e degli insegnanti e delle alunne e degli alunni delle scuole dell’obbligo, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie,  nei confronti delle tematiche legate al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi”.

È ancora una volta una conferma del valore delle nostre proposte didattiche e siamo felici di poter cogliere l’occasione per riportare l’attenzione su questo documentario del quale LAV nel 2017 ha curato l’edizione sottotitolata in italiano per presentarlo al Senato della Repubblica.

Il film “Lion Ark”, documentario vincitore di numerosi premi internazionali, è realizzato da Animal Defenders International e incentrato sulla liberazione di leoni dai circhi della Bolivia in base alla legge entrata in vigore in quel Paese.

Oggi il film viene diffuso nelle scuole secondarie di primo e secondo grado con lo scopo di focalizzare l’attenzione sulla nuova legge del codice dello spettacolo che prevede il “graduale superamento” dell’utilizzo degli animali negli spettacoli circensi e viaggianti.

Insieme a Lion Ark, il Ministero ha anche preannunciato la nostra campagna scolastica contro i botti di capodanno che lanceremo il 15 novembre prossimo per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

Gli insegnanti interessati a ospitare LAV nella propria scuola con una proiezione di Lion Ark possono trovare tutte le informazioni qui: http://piccoleimpronte.lav.it/lionark