Lucca Comics & Games: ci saremo anche noi!

Dal 31 ottobre al 4 novembre anche noi saremo a Lucca Comics & Games con il nostro stand tutto dedicato a Piccole Impronte, la rivista LAV che da oltre vent’anni racconta i diritti degli animali a giovani e giovanissimi attraverso storie, fumetti, giochi, concorsi. Con i nostri disegnatori Fabio Redaelli (HotStuff) e Andrea Musso faremo conoscere la missione di LAV.  

Scoprite le avventure di Joe, Martina e Fil che nelle tavole di HotStuff difendono chi non ha voce, battendosi contro il randagismo, la caccia, le pellicce e ogni altro sfruttamento degli animali.

Venite a conoscere BatBilbo, che grazie alla matita di Davide Ceccon da cane randagio diventa supereroe e insieme alla gatta Margherita sfida pericoli di ogni genere.

Ci saranno laboratori per bambini dove si potrà imparare a disegnare gli animali, tavole che raccontano la storia di Piccole Impronte, cartoline e poster a tiratura limitata e ospiti di eccellenza come Silvia Ziche, la penna che ha dato vita a tanti personaggi Disney, ma anche come Candia Castellani e Sergio Olivotti.

Un grazie va anche a Clara Battello che ci ha regalato una delle tante bellissime illustrazioni che potrete trovare al nostro stand.

E con la nostra Area A Scuola con LAV bambini e ragazzi potranno scoprire come partecipare ai nostri concorsi e alle nostre iniziative.

Sì, perché sono davvero tante le cose che facciamo per il mondo della scuola e dell'educazione, e se siete interessati saremo felicissimi di raccontarvele, tra un disegno e l'altro: la nostra rivista Piccole Impronte, innanzitutto, dedicata ai più giovani ormai dal 1994 per far capire i diritti degli animali in un linguaggio adatto all'età evolutiva; o i nostri concorsi per le scuole che coinvolgono migliaia di alunni; o ancora i nostri multimediali didattici che gli insegnanti possono scaricare ed usare in classe... La lista è lunga, anzi lunghissima.

Un’accoglienza speciale, proprio per questo, sarà dedicata agli insegnanti con i quali collaboriamo ogni giorno per portare i diritti degli animali tra i banchi di scuola.

Saremo nell'Area Junior (Family Palace) allo stand RCJ105 ogni giorno di Lucca Comics dalle 9 alle 19.

 

Scoprite qui sotto tutto il programma!

 

Laboratorio 31 ottobre: ore 15-16

Gli animali di carta, corso di disegno LAV

Illustratore: Andrea Musso

Tutti amano gli animali per la loro libertà e le mille differenze che li rendono unici, colpendo la fantasia di ogni bambino. Con la guida di un illustratore della rivista Piccole Impronte bambini e ragazzi impareranno come disegnare in un modo nuovo per raccontare con le immagini.

Età: 6-14 anni

 

 

 

 

Laboratorio 1 novembre: ore 15-16

Questa è arte, Gatto Killer

Illustratore: Andrea Musso

Come nascono le immagini dei libri? L’autore delle illustrazioni della serie del Gatto Killer, scritta da Anne Fine e pubblicata da Edizioni Sonda, svelerà i segreti del mestiere facendo disegnare i partecipanti con semplici matite e pennelli. Lo strumento segreto è la fantasia.

Età: 6-14 anni

 

Laboratorio 2 novembre: ore 15-16

E tu, che animale sei?

Illustratrice: Candia Castellani

Perché tutti noi siamo animali e ognuno porta ancora qualcosa dentro di sé di quel che è stato o che vorrebbe esser stato. Realizziamo quello strano animale che è in noi? Che animali ti piacciono? O vorresti essere? E se li mettessimo tutti insieme, che animale saresti? Disegnamo su carta i dettagli di questi animali che scegliamo di essere, ritagliamoli e ricomponiamoli intorno al nostro autoritratto. Chissà che non esca un Tomleonesauro, una Giuldelfarana, un Niccofalcoragno o un’Adepingugiraffa.

Età: 6-14 anni

 

 

 

 

Laboratorio  3 novembre: ore 16-17

100 elefanti (tutti sanno disegnare)

Illustratore: Sergio Olivotti


Decine di differenti modi per disegnare lo stesso soggetto cambiando la tecnica, il segno e scostandone il significato con le tecniche della Fantastica.
Ad introduzione del corso la presentazione dal titolo “Tutti sanno disegnare” finalizzata a motivare anche i ragazzi che dovessero ritenersi “non bravi” nel disegno e nella progettazione.

Età: 6-14 anni