Maltrattamento di animali, le schede didattiche per prevenirlo

maltrattamento di animali

Parte la campagna LAV contro il maltrattamento degli animali e per migliorare la Legge 189 che lo punisce. Sono pronte anche le schede didattiche per tutte le scuole, dalle primarie alle secondarie di secondo grado, che gli insegnanti potranno utilizzare per lavorare con alunni e studenti e capire questa tematica.

Le schede sono scaricabili gratuitamente registrandosi sul sito di Piccole Impronte. 

I materiali sono suddivisi per fasce scolastiche (I-III classe delle primarie, IV-V classe delle primarie, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado) e attraverso schede, letture, questionari e giochi conducono le classi alla scoperta della sensibilità degli animali e delle norme che la tutelano.

La Legge 189, che ha contribuito in maniera fondamentale ai diritti degli animali, è spiegata con parole adatte all'età e la problematica è approfondita con esempi concreti e riflessioni.

La campagna LAV si propone di rendere questa legge ancora più efficace con una serie di modifiche che inaspriranno le pene e renderanno più facile il sequestro e la confisca degli animali ai loro maltrattatori, promuovendo il sostegno e la creazione di centri di accoglienza per le vittime dei maltrattamenti stessi.

Per approfondire e scaricare le schede si può accedere alla pagina dedicata nella sezione Proposte Didattiche.