A scuola per gli animali in Africa

Liberia Animal Welfare & Conservation Society

Siamo felici di scoprire che anche in Liberia, nel cuore dell’Africa, c’è chi come noi di LAV va a scuola a insegnare il rispetto degli animali. A farlo è la Liberia Animal Welfare & Conservation Society, fondata da Morris Darbo, che affronta quotidianamente il problema della percezione degli animali da parte dei bambini: “Le nostre valutazioni preliminari in ogni scuola – scrive in un recente post su Facebook LAWCS – ci mostrano che dal 60 all’80% dei bambini pensa che gli animali non sentano dolore e l’80% degli scolari mostra odio verso i gatti”.

L’approccio educativo di Darbo e della sua organizzazione mira a cambiare “questa percezione negativa e gli atteggiamenti verso gli animali, aiutando i bambini a pensare in modo critico e a comprendere che gli animali possono soffrire e hanno bisogno di cibo, riparo, cure e amore”.

Per Darbo e la Liberia Animal Welfare & Conservation Society “è perciò importante investire in educazione come opportunità di insegnare la gentilezza, la responsabilità, la cura e la compassione”. L’associazione si impegna, tra le molte attività, anche in programmi di assistenza veterinaria nelle aree rurali, dove a volte è persino difficile garantire condizioni sanitarie adeguate per gli umani. Per saperne di più: www.liberiaanimalwelfaresociety.org