Villaggio Educazione Ambientale, le autorità e i bambini allo stand LAV

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, sono accolti allo stand LAV da Giacomo Bottinelli

In una bellissima giornata di primavera, in mezzo a moltissimi bambini e insegnanti, il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, il Presidente della Camera, Roberto Fico, e la Sindaca di Roma, Virginia Raggi, hanno visitato lo stand LAV al Villaggio dell'Educazione Ambientale in piazza del Campidoglio, a Roma, nel corso dell'evento organizzato venerdì scorso dallo stesso Ministero dell'Ambiente insieme al Ministero dell'Istruzione.

Noi dell'Area A Scuola con LAV siamo stati presenti con il nostro Gioco del Randagio per insegnare a prevenire gli abbandoni, favorire le adozioni e le sterilizzazioni, spiegare l'importanza del microchip e dell'anagrafe canina. Abbiamo poi mostrato con i nostri visori a 360° le immagini degli animali salvati dai circhi e dai laboratori e oggi al sicuro al Centro di Recupero di Semproniano.

Al Ministro dell'Ambiente, al Presidente della Camera e alla Sindaca di Roma abbiamo consegnato la nostra rivista Piccole Impronte, dedicata questo numero ai cavalli e alle botticelle, e il nostro libretto Salvarandagi con le frasi dei bambini per difendere cani e gatti abbandonati.

Circa 150 alunni si sono fermati al nostro stand per svolgere le attività di educazione al rispetto degli animali e a tutti è stata donata una busta di materiali didattici.

"Siamo molto fieri di aver partecipato a questa iniziativa - hanno dichiarato Ilaria Marucelli e Giacomo Bottinelli dell'Area A Scuola con LAV - che ci ha permesso di entrare in contatto con i bambini delle scuole romane, ma anche di proseguire il dialogo istituzionale già in corso con i vertici della politica nazionale per affermare i diritti degli animali come principio fondante dell'educazione in Italia".

LAV ha già in essere un protocollo di intesa con il Ministero dell'Istruzione  per l'educazione al rispetto di tutte le forme di vita e sta sviluppando progetti didattici per le zone del Parco delle Dolomiti Bellunesi e del Parco del Vesuvio in collaborazione con il Ministero dell'Ambiente.

 

 

Il Presidente della Camera, Roberto Fico, e il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, sfogliano i materiali didattici LAV
I bambini rispondono alle domande del Gioco del Randagio
Piccole Impronte protagonista al Villaggio dell'Educazione Ambientale
Il Ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, con Giacomo Bottinelli dell'Area A Scuola con LAV
I bambini osservano gli animali salvati da LAV con i visori 360°
Il Presidente della Camera, Roberto Fico, ha indossato i nostri visori 360° per osservare gli animali salvati da LAV e le condizioni dei maiali negli allevamenti
I bambini allo stand LAV
Ilaria Marucelli gioca con gli alunni allo stand
La consegna dei materiali LAV al Presidente della Camera, Roberto Fico