LAV è partner della Wildlife Conservation per la promozione, sostegno e sviluppo del progetto denominato Animanatura.
Animanatura è nata da un’esigenza concreta: creare una struttura autosufficiente e sostenibile per dare ospitalità ad animali vittime di maltrattamento, traffico illegale o inseriti in programmi di protezione. Si tratta di una struttura concepita per offrire ospitalità e assistenza ad animali bisognosi ospitati all’interno di ambienti semi-naturali.
Il Santuario ospita animali autoctoni ed esotici che arrivano da realtà come circhi, zoo, allevamenti, traffico illegale, laboratori di sperimentazione o detenzioni illecite in abitazioni private: grandi felini, lama, dromedari, zebre, pappagalli brasiliani, scimmie e molti altri ancora.
Uno dei principali obiettivi del Santuario è la sensibilizzazione delle nuove generazioni rispetto ai temi della tutela ambientale, della biodiversità e dei diritti degli animali.
Wildlife Conservation e LAV hanno dato vita ad un programma didattico che mira a educare le nuove generazioni al rispetto degli animali e dell’ambiente. L’esperienza riservata ai più giovani è incentrata sul racconto delle storie, quasi sempre difficili, dei tanti animali ospitati presso il Santuario. Le visite sono aperte a tutti gli ordini e gradi di scuola con approcci e percorsi differenziati.
La visita ha inizio nell’aula didattica, dove guide esperte condivideranno l’esperienza maturata presso il Santuario e illustreranno il ruolo e l’attività della struttura.
Terminata l’introduzione all’interno dell’aula didattica avrà inizio la visita vera e propria, attraverso sentieri naturali che permettono l’osservazione delle aree dedicate ai vari animali ospiti.
Ogni tappa sarà una scoperta del valore della libertà, del rispetto degli animali come individui e dell’importanza della biodiversità e della salvaguardia degli habitat naturali.
La didattica presso Animanatura entra a far parte pienamente dell’insegnamento di educazione civica in base alla Legge 92/2019 che pone tra gli obiettivi l’incremento del rispetto per la natura e gli animali.
Gli animali arrivano solitamente al Centro in seguito a sequestri o confische ottenute grazie alle attività legali della LAV. Non acquistiamo animali per esporli ed anzi ci impegniamo affinché gli spettacoli e le esibizioni di animali non siano più permessi dalla normativa italiana.
Animanatura, è nella Maremma toscana, a Semproniano (GR). Il Santuario dista circa 1 ora da Grosseto e circa 2,5 ore da Roma, Firenze o Perugia.
Per prenotare le visite scolastiche si può scrivere a visitedidattiche@lav.it o chiamare il 3207091258