LAV e La Tecnica della Scuola presentano il webinar “Rispetto degli animali e educazione civica” che si terrà in due sessioni mercoledì 19 e mercoledì 26 febbraio dalle 16,00 alle 18,00.
Il corso delinea un quadro dell’importanza del rispetto degli animali nell’ambito dell’insegnamento dell’educazione civica alla luce della Costituzione italiana come modificata nel 2022, della Legge 92/2019 e delle Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica del 2024 che hanno riservato ampio spazio agli animali e alla loro tutela. Si svilupperà anche un’analisi del rapporto tra umani e animali nel contesto educativo e della sua funzione nello sviluppo della personalità, in particolare nell’accrescimento dell’empatia con un focus sulle condotte devianti di maltrattamento nelle fasce giovanili. La trattazione riguarderà, inoltre, esempi pratici di proposte didattiche per l’insegnamento dei diritti animali e della tutela degli animali stessi, attraverso l’esperienza di una delle associazioni animaliste più importanti a livello nazionale ed europeo.
Clicca qui per il programma completo e per tutte le informazioni.
La partecipazione è gratuita previa registrazione. Il corso è dedicato agli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione valido ai fini dell’obbligo formativo.
Per avere maggiori informazioni, si può contattare l’Ufficio Scuola della LAV scrivendo a educazione@lav.it