Skip to main content

Molto spesso, quando esseri umani e animali selvatici si incontrano, purtroppo si scatenano guerre che vanno sempre a danno degli animali: milioni di loro vengono uccisi ogni anno a causa della caccia o perché cercano cibo nei campi oppure perché, seguendo il loro istinto di predatori, attaccano gli animali negli allevamenti.

Ma è davvero necessario ricorrere alla violenza?

E che diritto abbiamo noi umani di pensarci padroni di tutto e di eliminare chiunque ci disturbi? Fino a qualche tempo fa queste domande non si ponevano nemmeno e tutto si risolveva con fucili, trappole e veleni. Oggi fortunatamente qualcosa sta cambiando e, anche se moltissimi animali selvatici vengono ancora uccisi, abbiamo la possibilità di proporre soluzioni diverse, molto più rispettose e civili.

Per LAV gli animali, esseri sensibili con la capacità di soffrire, sono tutti importanti e hanno diritto a una vita libera. Noi non facciamo una questione di specie, ma diciamo di no a ogni uccisione!

Convivere con gli animali selvatici è possibile e ogni convivenza inizia con la conoscenza e il rispetto.

Sai, per esempio, cosa fare se incontri un orso? Gli orsi, come i lupi, non si vedono certo tutti i giorni. Può però capitare di imbattersi in uno di questi meravigliosi animali e allora ci sono delle precauzioni da prendere.

In questa pagina trovi giochi, consigli e tante informazioni su questo splendido animale.

Sono tanti i disegni che arrivano a LAV su questo tema: disegni bellissimi che ci fanno sperare che un giorno vedremo gli animali selvatici non come prede o nemici da sterminare, ma come vicini da conoscere e rispettare.

Tanti orsi liberi, a riprova del bellissimo ricordo d’infanzia che questo animale ha lasciato nel cuore delle bambine e dei bambini.