Skip to main content

PROTEGGERE BAMBINI E ANIMALI DALLE ESPLOSIONI DI CAPODANNO E INSEGNARE DIVERTENDO A FAR ESPLODERE SOLO LA GIOIA E IL DIVERTIMENTO.

LAV e Ministero dell’Istruzione e del Merito sono fianco a fianco nel proporre anche quest’anno “Basta Botti, per gli animali e per tutti”, una iniziativa rivolta alle Scuole Primarie e Secondarie di Primo Grado per prevenire i danni da esplosivi che sono una triste ricorrenza nel periodo delle festività natalizie.

Le vittime non sono solo umane, ma anche animali. Purtroppo, è difficile fare una stima degli animali morti o feriti a causa dei botti, ma abbiamo invece dati certi per le vittime umane. Ogni Capodanno si registrano feriti con un aumento del numero dei minori convolti. Nei casi peggiori, le lesioni arrivano a causare mutilazioni permanenti, come la perdita di intere dita o della vista, anche tra giovani e giovanissimi.

Basta Botti, per gli animali e per tutti” è un PDF didattico scaricabile gratuitamente.

Gli insegnanti possono anche richiedere un intervento in videoconferenza con esperti LAV che parleranno con gli alunni dei rischi che le esplosioni comportano per gli animali.

Nel corso del 2021 una studentessa di Messina, Arianna Di Figlia, ha voluto anche donare a LAV un suo cortometraggio animato che con grande intensità ricorda il momento drammatico della morte degli storni e di altri animali nel Capodanno romano 2020/2021.

LAV e Ministero dell’Istruzione e del Merito invitano quindi tutti gli insegnanti a scaricare e portare in classe “Basta Botti, per gli animali e per tutti”.

Leave a Reply