Skip to main content

Gli alunni e le alunne della 1D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Galileo Galilei” di Garbagnate Milanese (MI) sono stati tra i vincitori del concorso “Io rispetto gli animali” 2022/23 con i loro disegni sui botti di capodanno e sugli effetti nocivi che hanno sugli animali. Un bel successo, che però non è stato abbastanza per questi ragazzi e ragazze. Infatti, ecco che hanno scritto e inviato formalmente una lettera al sindaco della loro città, Daniele Davide Barletta, forti proprio del successo ottenuto attraverso il concorso indetto da LAV in collaborazione con il MInistero dell’Istruzione e del Merito.

“Egregio Signor Sindaco Barletta – si legge nella lettera – siamo la classe 1°D della Scuola Galileo Galilei. Volevamo informarla che abbiamo vinto il concorso della LAV “Io rispetto gli animali”. Il tema affrontato è stato: l’esposizione degli animali ai botti di capodanno. Come Lei sicuramente sa, questi causano un elevato stress agli animali, portandoli, in alcuni casi, addirittura alla morte. Chiediamo, pertanto, che anche nella nostra città di Garbagnate, come già avviene in altri enti locali, siano emanate ordinanze restrittive per l’utilizzo di petardi e strumenti analoghi. Certi della sua sensibilità sul tema, la ringraziamo, sperando che voglia accogliere la nostra richiesta e le porgiamo i nostri più cordiali saluti”.

Vedremo cosa risponderà adesso il sindaco. Quello che è certo è che per questa classe il premio del nostro concorso vale certamente doppio! Bravissimi e bravissime!

Potete vedere qui i disegni degli alunni della 1D della Scuola Secondaria di Primo Grado “Galileo Galilei” di Garbagnate Milanese (MI)