Diritti animali e educazione civica in un nuovo strumento

Finalmente è disponibile il nuovo multimediale didattico di LAV dedicato all'educazione civica e incentrato sui diritti degli animali!

Si chiama Diritti Animali - Percorso di Educazione Civica e potete scaricarlo o visionarlo gratuitamente cliccando qui.

Partendo dalla Costituzione Italiana le classi potranno esaminare i concetti di diritto e di dovere alla base del vivere civile e chiedersi in che modo è possibile estendere i diritti anche agli animali.

Il multimediale è strutturato con una serie di capitoli, formati da slide dinamiche che rendono piacevole l'apprendimento, e si apre con una intervista doppia animata in cui si dibattono i concetti principali da trasmettere. Inoltre si può scaricare e stampare un test preliminare da proporre agli alunni e alle alunne e in chiusura un memory-game aiuta a focalizzare alcuni punti chiave. In più si può disporre di uno spunto di lavoro di gruppo sulla Dichiarazione dei Diritti dell'Animale.

Diritti Animali - Percorso di Educazione Civica è frutto dell'esperienza ormai trentennale di LAV nelle scuole italiane e offre un'occasione di studio piacevole e originale.

Gli insegnanti, in conformità con le Linee Guida del Ministero dell'Istruzione, potranno utilizzarlo nell'ambito delle 33 ore curricolari di educazione civica, inserendolo fin da subito nei piani dell’offerta formativa.

La Legge 20 agosto 2019, n. 92 che ha riportato l'educazione civica nelle classi, infatti, prevede che nell'insegnamento di educazione civica “tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura” (art. 3 comma 2).

Scoprite Diritti Animali - Percorso di Educazione Civica e proponetelo per le vostre classi!

Cliccate qui!