L'educazione civica riparte dai diritti animali

Si torna a scuola e LAV offre gratuitamente a tutti gli insegnanti il nuovo multimediale didattico Diritti Animali - Percorso di Educazione Civica per gli alunni e le alunne tra i 9 e i 12 anni.

Per scaricarlo gratuitamente cliccate qui!

Che cos’è la Costiituzione?

Gli animali sono tutelati dalla legge?

Quali sono i nostri doveri verso di loro?

Il multimediale sia apre con una intervista animata che simula un dibattito su questi temi tra due ragazzi, seguito da una serie di capitoli tematici con slide dinamiche che aiutano a focalizzare i concetti principali di “diritto” e “dovere”, applicandoli agli umani e agli animali.

C’è un test da stampare e sottoporre alla classe e un’area con proposte di lavoro di gruppo sulla Dichiarazione dei Diritti dell’Animale.

Diritti Animali - Percorso di Educazione Civica è uno strumento costruito per sostenere il lavoro didattico in modo coinvolgente e divertente.

La Legge 20 agosto 2019, n. 92 che ha riportato l'educazione civica nelle classi, infatti, prevede che nell'insegnamento di educazione civica “tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura” (art. 3 comma 2).

Scoprite Diritti Animali - Percorso di Educazione Civica e proponetelo per le vostre classi!