
Ci siamo finalmente! Le tre ricette vincitrici del Vegan Chef Contest 2016-2017 sono state scelte dalla giuria LAV insieme allo chef Martino Beria. Con 25 scuole partecipanti e 34 ricette concorrenti, la seconda edizione del nostro concorso per gli Istituti Alberghieri ed Enogastronomici ha visto una qualità nettamente in crescita. Il primo posto questa volta è andato a “Rosso incanto”, una mousse al cioccolato fondente con cuore di lamponi, crumble di frutta secca e coulis di frutti rossi della 5 I pasticceria dell’Istituto “Cesare Musatti” di Dolo (VE).
Vegan Chef Contest ha lo scopo di formare gli studenti di cucina ed enogastronomia degli Istituti Alberghieri italiani a una cultura del cibo vegetale nel rispetto degli animali, dell’ambiente e della salute.
L’incremento della qualità delle ricette dalla prima a questa seconda edizione mostra un’attenzione e un impegno crescente a questo settore sia da parte degli insegnanti che degli studenti.
La scelta vegan si sta facendo sempre più importante in Italia, basti pensare che l’ultimo rapporto Eurispes mostra una crescita dei vegani anche rispetto ai vegetariani e che Istat ha incluso i prodotti vegan nel suo paniere. Formare gli studenti degli Istituti Alberghieri alla cucina vegana significa quindi prepararli ad affrontare un mercato e un mondo del lavoro dove questa chiave di lettura gastronomica ha un peso sempre maggiore e sta diventando imprescindibile nella ristorazione.
LAV e lo chef Martino Beria di Vegano Gourmand saranno nelle prossime settimane al “Cesare Musatti” di Dolo per una giornata di lezione teorico-pratica sulla cucina vegana. L'editore Sonda, partner del concorso, offrirà alle prime tre classi selezionate una scelta di testi di cucina e cultura vegan.
Sfoglia qui sotto la fotogallery di tutte le ricette partecipanti.
Clicca qui, scopri tutti i risultati e scarica le ricette vincitrici.