La Casa degli Animali, il santuario della LAV in Umbria

Ogni animale ha una storia. Ogni storia ha il potere di cambiare la nostra. Alla Casa degli Animali impariamo a guardare gli animali negli occhi, non dall’alto.

La Casa degli Animali LAV è un rifugio situato nel cuore dell’Umbria, progettato per accogliere e offrire una nuova vita agli animali salvati da maltrattamenti, traffico illegale e sfruttamento. Qui, gli animali sono considerati individui liberi di vivere secondo la propria natura, senza alcuna richiesta di reciprocità.

In questo ambiente, gli animali pascolano e vivono in armonia con la natura, contribuendo a un ecosistema che rigenera il suolo e protegge la biodiversità. Il rifugio rappresenta un simbolo di speranza e riscatto, permettendo agli animali di riacquistare la dignità che era stata negata loro, immersi nella tranquillità di 85 ettari di verde, sulle sponde del Lago Trasimeno.

Attività e visite scolastiche

Tra le attività della Casa degli Animali c’è l’accoglienza delle visite scolastiche, che saranno accompagnate dalle nostre keeper per scoprire la storia e la vita quotidiana degli animali salvati.

Al momento al centro sono ospitati bovini provenienti da situazioni di maltrattamento, ma presto arriveranno anche altri ospiti.

Vuoi venire con la tua classe a visitare La Casa degli Animali? Scrivi a visitedidattiche@lav.it

Le visite alla Casa degli Animali sono basate sulla conoscenza della etologia di ogni specie, che è alla base del rispetto. Attraverso l’osservazione di animali come le mucche, spesso considerate scontate, si imparerà a comprendere il loro mondo complesso e le loro relazioni.

Lo scopo delle visite didattiche è stimolare a riflettere su un nuovo rapporto tra umani e non umani, che vada oltre la dimensione del dominio e dello sfruttamento cui purtroppo siamo abituati.

La didattica presso La Casa degli Animali entra a far parte pienamente dell’insegnamento di educazione civica in base alla Legge 92/2019 che pone tra gli obiettivi l’incremento del rispetto per la natura e gli animali.

Gli animali arrivano solitamente al Centro in seguito a sequestri o confische ottenute grazie alle attività legali della LAV. Non acquistiamo animali per esporli ed anzi ci impegniamo affinché gli spettacoli e le esibizioni di animali non siano più permessi dalla normativa italiana.

La Casa degli Animali è in Umbria, in Località Nardelli, a Castiglione del Lago (PG). Il Santuario dista circa 1 ora da Perugia e circa 2 ore da Roma e Firenze.

Per prenotare le visite scolastiche si può scrivere a visitedidattiche@lav.it o chiamare il 3207091258