Leonardo ha dieci anni e vive a Roma. Un bambino come tanti, che conduce una vita del tutto normale. Ma un giorno scopre di avere una qualità straordinaria: è in grado di parlare con gli animali. Nemmeno il tempo di rendersene conto che, suo malgrado, rimane coinvolto in un’appassionante e incredibile vicenda: la rivoluzione degli animali. A lui toccherà il compito di tenere a freno il gruppo rivoluzionario LIBERISUBITO, capitanato dallo squalo bianco Ernesto e di farsi portavoce, con il governo italiano, delle istanze di giustizia e libertà di tutti gli animali della Terra.
Questa è la trama de Il Grande Libro dei Diritti Animali di Ilaria Marucelli, responsabile Area A Scuola con LAV, edito da Sonda.
Il libro è diviso in due parti: una narrativa dove viene raccontata una storia e l’altra con giochi e proposte didattiche, di approfondimento, che il ragazzo può svolgere da solo o che possono essere utilizzate all’interno di un percorso guidato dall’educatore.
Il Grande Libro dei Diritti Animali è un’avventura avvincente, dal ritmo incalzante, che conduce per mano nel mondo dei diritti animali, tenendo il lettore con il fiato sospeso fino all’ultima riga. Ma è anche un viaggio intimo, nei propri sentimenti ed emozioni, in ciò che di comune abbiamo con gli altri animali.
Una proposta educativa completa dai 7 ai 12 anni che contiene esercizi di comprensione del testo, percorsi didattici sui diritti degli animali, schede per stimolare riflessioni collettive in classe, approfondimenti su alcune campagne LAV, quiz, test e altre attività ludiche e una scheda di verifica sul percorso svolto.
Il Grande Libro dei Diritti Animali
Introduzione di Licia Colò
Illustrazioni di Agnese Zanetti
Edizioni Sonda pp. 176 - Interni: 4 colori formato 21x29,7 cm con alette
ISBN: 978 88 7106 492 2