Skip to main content

A Verona le mense scolastiche offrono ora a bambini e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado un pasto interamente vegetale a settimana, grazie alla messa a terra del progetto “Menu Sostenibile” che vede impegnati l’Amministrazione, Agec, che gestisce le mense scolastica, Ulss 9, il Comitato di Ristorazione Cittadina e le Acli veronesi.

L’obiettivo è quello di rendere l’alimentazione scolastica più sana e sostenibile, spiegando agli studenti e alle loro famiglie l’importante nesso tra alimentazione, salute e cambiamento climatico, così da innescare anche tra i più piccoli un cambio di abitudini virtuoso: una scelta illuminata, che beneficerà tutti, animali inclusi.

L’iniziativa si pone infatti nella direzione della necessaria inclusione di produzione e consumo di cibo nei piani di sostenibilità ambientale e, si legge sul sito del Comune di Verona, ai bambini sarà insegnato che “alimentarsi in modo sano fa bene a loro ma anche alla salute del pianeta“.

L’introduzione della giornata vegetale nelle scuole veronesi è un ulteriore segnale di come il sistema alimentare sia in cambiamento.

La scelta analoga fatta lo scorso anno dal Comune di Bergamo, ne rappresenta una testimonianza.

 

Leave a Reply