A Verona le mense scolastiche offrono ora a bambini e bambini delle scuole primarie e secondarie di primo grado un pasto interamente vegetale a settimana, grazie alla messa a terra del progetto “Menu Sostenibile” che vede impegnati l’Amministrazione, Agec, che gestisce le mense scolastica, Ulss 9, il Comitato di Ristorazione Cittadina e le Acli veronesi.
L’obiettivo è quello di rendere l’alimentazione scolastica più sana e sostenibile, spiegando agli studenti e alle loro famiglie l’importante nesso tra alimentazione, salute e cambiamento climatico, così da innescare anche tra i più piccoli un cambio di abitudini virtuoso: una scelta illuminata, che beneficerà tutti, animali inclusi.
L’iniziativa si pone infatti nella direzione della necessaria inclusione di produzione e consumo di cibo nei piani di sostenibilità ambientale e, si legge sul sito del Comune di Verona, ai bambini sarà insegnato che “alimentarsi in modo sano fa bene a loro ma anche alla salute del pianeta“.
L’introduzione della giornata vegetale nelle scuole veronesi è un ulteriore segnale di come il sistema alimentare sia in cambiamento.
La scelta analoga fatta lo scorso anno dal Comune di Bergamo, ne rappresenta una testimonianza.

Dal 1977, anno in cui LAV è stata fondata, ci impegniamo a salvaguardare la vita e i diritti degli animali con azioni dirette, investigazioni e interventi in emergenza.