Il benessere degli animali è sempre più importante per i cittadini europei e la Legge 92/2019 sull’educazione civica, così come la Costituzione italiana, pongono la tutela degli animali tra i propri fini.
A Bologna il 24 e 25 settembre (Piazza VIII Agosto) e a Torino il 26 e 27 settembre (Piazza Vittorio Veneto) le scuole avranno un’occasione unica per conoscere la realtà degli animali negli allevamenti.
L’iniziativa Euro Tour dell’associazione svedese Project 1882, di cui LAV è partner in Italia, con la sua mostra itinerante, è pensata per mostrare come vivono i miliardi di animali negli allevamenti europei. L’iniziativa mira, dunque, a sensibilizzare il pubblico sul tema, e offrirà l’occasione per aderire alla campagna che LAV, insieme a Project 1882 e altre organizzazioni europee, porta avanti per esortare la Commissione europea a considerare la tutela degli animali una priorità fondamentale nel suo prossimo mandato e a mantenere le promesse fatte, ad oggi non rispettate, il più rapidamente possibile.
Nel contesto della mostra le classi potranno incontrare i nostri esperti e conoscere le criticità relative alla tutela degli animali in molti settori, attraverso un percorso pensato per il grande pubblico e le scolaresche.
Le classi saranno accolte su appuntamento e riceveranno materiali e informazioni su:
- La legislazione UE sul benessere degli animali
- L’iniziativa dei cittadini europei End the Cage Age
- L’iniziativa dei cittadini europei Fur Free Europe
- La campagna EU for Animals
- La transizione ad un sistema alimentare sostenibile
Le prenotazioni per le visite (della durata di un’ora circa) potranno avvenire scrivendo a visitedidattiche@lav.it o chiamando il 3207091258.
Per approfondire potete cliccare su questo link: https://www.project1882.org/act/eurotour
Qui il link italiano alla pagina della campagna:
https://www.lav.it/appuntamenti/bologna-torino-for-the-animals-euro-tour-2024