Skip to main content

Quest’anno la mostra itinerante “Io rispetto gli animali” tocca anche l’I.C. Don Bosco – V. Tieri di Corigliano Rossano (CS) plesso di Cantinella dove è stata inaugurata il 4 novembre e terminerà il 20 novembre, mentre il concorso si chiuderà il 31 marzo 2027.

L’esposizione raccoglie alcuni tra i migliori elaborati realizzati dagli alunni nell’ambito dell’omonimo concorso di disegno, giunto quest’anno alla settima edizione e alla seconda edizione della mostra. Finora il concorso ha raccolto oltre 80.000 disegni prodotti da classi di scuole primarie e secondarie di primo grado di tutta Italia.

Nel corso dell’inaugurazione di questa mattina le classi della primaria dell’I.C. Don Bosco – V. Tieri si sono esibite in danze, poesie e propri componimenti sul tema del rispetto degli animali, mentre gli alunni della secondaria hanno posto domande sull’attività e gli scopi di LAV.

Ha partecipato anche l’assessore all’ambiente di Corigliano-Rossano, Francesco Madeo, che ha parlato dell’attività del Comune nel contrasto al randagismo.

LAV ringrazia la dirigente Laura Sisca, la collaboratrice Marcella Luzzi, l’insegnante Angelina Laurenzano e tutto lo staff della scuola.

Il tema: il rispetto degli animali come individui

Sia la mostra sia il concorso ruotano attorno al rispetto degli animali e all’obiettivo di promuovere una cultura basata sul riconoscimento della dignità e degli interessi degli animali come individui, senza distinzione di specie. La mostra, in particolare, si sposta di scuola in scuola e diventa uno strumento didattico per stimolare la riflessione nelle classi.

Premi nazionali e, novità 2026, premi locali

A livello nazionale, il concorso premierà con buoni acquisto da 250 euro cinque classi della scuola primaria e cinque della secondaria di primo grado. I tre istituti che parteciperanno con il più alto numero di alunni riceveranno un buono da 500 euro.

Per la prima volta, inoltre, sono previsti anche riconoscimenti locali per le province di Bergamo, Brescia, Firenze, Pisa, Rovigo, Taranto, Torino e Vicenza: in ciascuna di queste province saranno assegnati due premi da 150 euro, uno per una classe della primaria e uno per una della secondaria di primo grado.

La tappa intermedia: “Io sto con i lupi”

Una novità anche nel calendario: entro il 30 novembre 2026 è possibile partecipare a una tappa intermedia dedicata al tema “Io sto con i lupi”. Gli elaborati dovranno rappresentare la possibilità di una convivenza pacifica con i lupi, sfatando timori ingiustificati e leggende negative su questi animali. La classe vincitrice della tappa intermedia otterrà un premio di 500 euro in buoni acquisto.

Il concorso generale, invece, si chiuderà il 31 marzo 2027.

Come partecipare e criteri di valutazione

Tutti i disegni dovranno pervenire in sede nazionale a:

Concorso “Io rispetto gli animali” c/o LAV Ets, viale Regina Margherita 177 – 00198 ROMA, nelle modalità indicate dal bando.

«La valutazione degli elaborati considererà il lavoro complessivo della classe. L’originalità del messaggio, la qualità artistica e la conformità ai valori dell’associazione saranno i criteri di valutazione» spiega Giacomo Bottinelli, responsabile Ufficio A Scuola con LAV.

Per saperne di più sul concorso di disegni: https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/io-rispetto-gli-animali

Per saperne di più sulla mostra: https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/mostra-itinerante-disegni-io-rispetto-gli-animali

Leave a Reply