Da quest’anno il concorso “Io rispetto gli animali”, promosso da LAV nelle scuole italiane primarie e secondarie di primo grado, avrà un suo gemello in Svezia.
L’iniziativa, che negli anni ha coinvolto decine di migliaia di studenti italiani sui temi del rispetto e dei diritti degli animali, approda ora anche nel Nord Europa con il nome “Jag respekterar djur”, traduzione letterale del titolo italiano.
A portare il progetto in Svezia è il Rädda Djuren-klubben (Kids x Animals), la sezione per ragazzi della storica organizzazione animalista Project 1882. Il concorso nasce da un gemellaggio educativo frutto della collaborazione tra LAV e Project 1882, avviata nel 2024 con la campagna Eurotour for Animals, che oggi si arricchisce di un nuovo capitolo dedicato al mondo della scuola.
Un ponte educativo tra Italia e Svezia
L’Ufficio “A scuola con LAV” ha condiviso con Rädda Djuren-klubben la propria esperienza e la collaudata formula del concorso, nata per unire arte, empatia e riflessione etica.
Grazie a questo scambio, il progetto svedese seguirà lo stesso modello di “Io rispetto gli animali”, con la partecipazione di disegni individuali degli alunni valutati nel complesso con quelli degli altri compagni e compagne di classe e una giuria che premierà le opere più significative per messaggio e creatività.
L’obiettivo è lo stesso che ispira da anni la versione italiana: aiutare bambine e bambini a riflettere sul valore del rispetto verso tutti gli esseri viventi, sviluppando empatia e senso civico attraverso il linguaggio dell’arte.
Un lancio condiviso e uno sguardo all’Europa
Il concorso “Jag respekterar djur” è stato lanciato il 20 ottobre, e seguirà lo stesso calendario di quello italiano.
A presiedere la giuria sarà Ami Niglöv, che in un videomessaggio ha voluto ringraziare LAV per la collaborazione e per aver condiviso la propria esperienza educativa.
Questa iniziativa segna un nuovo passo verso una rete europea di educazione al rispetto per gli animali, unendo scuole e giovani di Paesi diversi in un messaggio comune di empatia e consapevolezza.
👉Per info sul concorso svedese Jag respekterar djur: Anmälan till rittävlingen “Jag respekterar djur” | Rädda Djuren-klubben
👉Per info sul concorso Io rispetto gli animali: piccoleimpronte.lav.it/portfolio/io-rispetto-gli-animali
Dal 1977, anno in cui LAV è stata fondata, ci impegniamo a salvaguardare la vita e i diritti degli animali con azioni dirette, investigazioni e interventi in emergenza.