Percorso didattico su etologia e allevamenti

Obiettivi del progetto educativo

LAV dedica alle scuole primarie e secondarie di primo grado il progetto educativo “Etologia e rispetto degli animali: la realtà degli allevamenti” che intende offrire ai ragazzi un’occasione originale e utile per comprendere, attraverso l’analisi del concetto di etogramma, quali siano le differenze fondamentali tra gli animali selvatici e quelli che vengono allevati, e quanto la natura di questi ultimi sia stata trasformata drasticamente dalla zootecnia a fini produttivi.

 

Metodo didattico innovativo

Destinato principalmente a studenti di età compresa tra 9 e 12 anni, il progetto utilizza il format Open Mind®, che si basa su un approccio pedagogico innovativo. Questo metodo stimola la curiosità e favorisce lo sviluppo di un pensiero critico, promuovendo la consapevolezza riguardo ai diritti degli animali e ai doveri degli esseri umani nei loro confronti.

La proposta è strutturata attraverso un pre-test, una intervista doppia e tre capitoli tematici. Un laboratorio finale stimolerà una partecipazione attiva degli alunni per applicare le conoscenze acquisite.

Integrazione con l’educazione civica

Il percorso educativo “Etologia e rispetto degli animali: la realtà degli allevamenti” si integra perfettamente con le altre proposte didattiche e rappresenta un punto di riferimento per promuovere il rispetto degli animali, in linea con i principi di LAV e le Linee guida ministeriali sull’insegnamento dell’educazione civica.

Si ricorda infatti che la Legge 92/2019 che ha riportato l’educazione civica nella scuola italiana nella forma attuale, all’art.3 comma 2, recita: “tutte le azioni sono finalizzate ad alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura”. Inoltre, il 7 settembre 2024 il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato le nuove Linee guida per l’insegnamento dell’educazione civica che includono la tutela degli animali in tutti gli obiettivi di apprendimento.

 

Risorse e contatti

Il multimediale è accompagnato da una guida che facilita l’utilizzo in aula.

Per scaricare il materiale multimediale e ulteriori risorse, è necessario registrarsi gratuitamente sul sito di LAV. Se siete già registrati, potete accedere con il vostro username e password.

Per maggiori informazioni, gli utenti possono contattare il numero 06 4461325 o inviare un’e-mail a educazione@lav.it.

 

 

 
REGISTRATI ORA

Sei un insegnante?

Con la registrazione gratuita al sito, potrai scaricare tutte le proposte didattiche e ti invieremo aggiornamenti sulle nostre iniziative.