“Etologia e rispetto degli animali: la realtà degli allevamenti” è il nuovo multimediale rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado.
Dedicato in particolare agli studenti di età compresa tra i 9 e i 12 anni, ha l’obiettivo di informare e sensibilizzare i ragazzi riguardo allo sfruttamento degli animali negli allevamenti e offre un’opportunità originale per capire le differenze fondamentali tra animali selvatici e allevati, analizzando come la zootecnia abbia drasticamente alterato la loro natura.
Gli alunni potranno comprendere la realtà quotidiana della produzione di carne, latte e uova: un ciclo di sfruttamento continuo in cui gli animali sono considerati meri strumenti di produzione.
Questo multimediale è stato progettato per coinvolgere in maniera partecipata gli studenti, stimolandoli a riflettere sui diritti degli animali e sui doveri che l’uomo ha nei loro confronti. Si focalizza sulle sofferenze che gli animali possono subire negli allevamenti e sull’importanza di fare scelte consapevoli nella vita quotidiana.
L’obiettivo è generare un processo di crescita e responsabilizzazione nei ragazzi, affinché possano diventare cittadini consapevoli e rispettosi dei diritti degli animali.
L’Ufficio A Scuola con LAV si mette a disposizione per incontri in classe sul tema. Gli insegnanti interessati possono scrivere a educazione@lav.it

Dal 1977, anno in cui LAV è stata fondata, ci impegniamo a salvaguardare la vita e i diritti degli animali con azioni dirette, investigazioni e interventi in emergenza.