Skip to main content

A Palermo, da oggi fino al 20 febbraio, l’Istituto Comprensivo Lombardo Radice – nel plesso “Giuseppe Mazzini” – ospita la mostra “Io rispetto gli animali”, un viaggio tra immagini, idee ed emozioni che nascono dallo sguardo di bambini e ragazzi sui diritti degli animali.

La mostra trae origine dal concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, che LAV propone ogni anno alle scuole primarie e secondarie di primo grado, invitando le classi a realizzare elaborati artistici dedicati ai diritti degli animali: 21 pannelli bifacciali raccontano, attraverso una selezione dei disegni più rappresentativi, tante storie di empatia, cura e responsabilità.

Un percorso educativo che rafforza l’educazione civica

“Attraverso i disegni degli alunni giunti a LAV tramite il concorso possiamo continuare a riflettere sui diritti degli animali e trasformare queste immagini in occasioni di crescita e dialogo a scuola. Ogni disegno è uno spunto per approfondire, discutere e costruire insieme una cultura di convivenza pacifica con gli animali, in linea con quanto previsto dalla legge 92/2019 sull’educazione civica e dalle Linee guida del 7 settembre 2024, che riconoscono la tutela degli animali tra gli obiettivi di apprendimento per tutti i gradi di istruzione”, sottolinea Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio A Scuola con LAV.

“La mostra è un invito alla riflessione, che non conosce età o regioni perché valori come il rispetto verso gli altri esseri viventi sono valori universali, da condividere e coltivare. È nostra la responsabilità di abituare bambini e adolescenti allo spirito critico, a guardare la realtà non in maniera passiva ma come protagonisti di un cambiamento di prospettiva. Per anni la nostra specie ha pensato di essere superiore alle altre, portando sofferenze e distruzione e dimenticando la propria appartenenza al Regno animale. È arrivato il momento di riflettere sul nostro rapporto con il mondo animale, in un viaggio emozionante ed educativo, dove l’arte diventa un potente strumento di sensibilizzazione e, soprattutto, cambiamento” dichiara il dirigente dell’IC “Lombardo Radice” di Palermo, dott. Francesco Paolo Camillo.

LAV esprime la sua gratitudine al dirigente e alle docenti Vita Alba Grammatico e Irene Cavarretta, oltre all’educatore Claudio Catalano e alla volontaria Daniela Brunetto della sede territoriale di Palermo, per il loro prezioso supporto e impegno nell’allestimento della mostra.

Un viaggio nelle scuole italiane

Dopo la prima tappa a Roma e quella di Palermo, la mostra continuerà il suo viaggio in altre scuole italiane:

  • Torre del Greco – IC Falcone Scauda: 16 febbraio – 6 marzo
  • Sciacca (AG) – IC Dante e IC Mariano Rossi: 9 marzo – 27 marzo
  • Sasso Marconi (BO) – IC Sasso Marconi: 23 marzo – 17 aprile
  • Moncalieri (TO) – Scuola S. Anna Opera Barolo: 20 aprile – 8 maggio

La mostra è aperta anche alle classi di altre scuole interessate, che possono scrivere a educazione@lav.it per organizzare una visita.

Un concorso aperto alle scuole di tutta Italia

Giunto alla sua sesta edizione, il concorso promosso da LAV invita alunni e alunne a esprimere, attraverso il disegno, il valore del rispetto per gli animali.

👉 Scopri la mostra:
https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/mostra-disegni

👉 Partecipa al concorso (aperto fino al 31 marzo 2026), in palio ci sono 4.000 euro in buoni acquisto per le classi che realizzeranno i lavori più significativi sul tema dei diritti degli animali:
https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/io-rispetto-gli-animali

 

 

 

 

 

 

 

Leave a Reply