Tanti i comuni in Lombardia che hanno scelto un menù vegano per la Giornata della Terra del 22 aprile.
Paderno Dugnano, Cerro Maggiore, Nerviano, Garbagnate Milanese, Arese hanno partecipato alla campagna di sensibilizzazione “Festeggiamo la giornata della Terra con un menù green nelle scuole” promossa dalla sede LAV di Milano.
In tutte le scuole sono state distribuite portate completamente vegetali agli studenti.
Da anni LAV si adopera, collaborando con le amministrazioni comunali, per portare tra i banchi maggiore conoscenza in materia di alimentazione, tutela degli animali e dei loro diritti al fine di sensibilizzare le persone sui temi della sostenibilità ambientale e la salvaguardia del nostro pianeta, e aumentare la consapevolezza sul ruolo di ciascuno nel prendersi cura dell’ambiente e della natura.
Le scelte alimentari sono infatti il primo passo per salvare vite animali, concorrere alla conservazione degli ecosistemi e proteggere la propria salute. Il menù sano, sostenibile e interamente vegetale proposto premia il gusto e le antiche tradizioni culinarie italiane, diventando l’ennesimo esempio che la transizione alimentare è già iniziata e la sua implementazione non deve spaventare.
LAV ringrazia i comuni coinvolti per la sensibilità e la lungimiranza dimostrate, si proceda ora aumentando sempre di più l’utilizzo di prodotti vegetali nei menù delle proprie mense.
L’impegno di LAV in questo senso è costante, ne è un esempio la campagna Sfida Green, con cui chiediamo ai sindaci delle città italiane di introdurre nei menu scolastici un pasto completamente vegetale una volta alla settimana, come già avvenuto nelle città di Bergamo e Verona.