Skip to main content

🌿 Concorso nazionale per le scuole primarie: un omaggio a San Francesco d’Assisi nel segno del rispetto per la natura e gli animali

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha lanciato un concorso nazionale dal titolo “San Francesco d’Assisi: il pensiero, l’opera, la cultura e la sua eredità”, in occasione dell’ottavo centenario della morte del Santo, che ricorrerà nel 2026.

L’iniziativa, rivolta alle scuole primarie statali e paritarie di tutta Italia, si ispira alla figura del Santo e richiama anche i principi dell’articolo 9 della Costituzione Italiana, che afferma:

“La Repubblica […] tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali.”

Il concorso si articola in due proposte progettuali, una delle quali ha come tema centrale “Laudato sie, mi’ Signore, cum tutte le Tue creature”, fortemente legato al rispetto per tutti gli esseri viventi e alla salvaguardia dell’ambiente, valori cari a San Francesco.

🖍️ Ogni istituto potrà partecipare con una sola proposta, scegliendo una delle due tracce indicate.
🏆 In palio per ciascuna traccia, tre premi da 5.000 euro, da destinare esclusivamente ad attività educative e didattiche.

📅 Scadenza per l’invio delle candidature: 30 maggio 2025.

📄 Tutti i dettagli e il bando ufficiale sono disponibili sul sito del MIM:
👉 Vai al bando ufficiale

Leave a Reply