Nell’ambito del concorso “Io rispetto gli animali”, indetto da LAV per le scuole primarie e secondarie di primo grado, è stato istituito uno spin off legato alla campagna “La cura giusta” tramite cui l’associazione chiede a Governo, Parlamento e Regioni di finanziare la ricerca scientifica senza animali, attualmente priva di supporto pubblico. Lo spin off invitava le classi a esprimere la loro creatività con opere sul tema “Più fondi alla ricerca senza animali”.
Tutti i disegni ricevuti hanno espresso in modo emozionante la sofferenza degli animali nei laboratori, sottolineando l’importanza di sostenere la ricerca scientifica cruelty-free. È stata la classe 2A della scuola secondaria di primo grado “Plesso P. M. Ricci” dell’IC “S. Agostino” di Montecosaro (MC) ad aggiudicarsi il premio di questa sezione del concorso, e verrà premiata con un buono acquisto del valore di 500 euro.
Inoltre, una menzione speciale è andata alle classi 2A, 2C e 2D della scuola secondaria di primo grado “S. Ignazio” di Santhià (VC) per la straordinaria qualità dei loro disegni.
Il concorso ordinario rimane aperto fino al 31 marzo 2026.

Dal 1977, anno in cui LAV è stata fondata, ci impegniamo a salvaguardare la vita e i diritti degli animali con azioni dirette, investigazioni e interventi in emergenza.