Skip to main content

Nell’ambito del concorso “Io rispetto gli animali”, indetto da LAV per le scuole primarie e secondarie di primo grado, è stato istituito uno spin off legato alla campagna “La cura giusta” tramite cui l’associazione chiede a Governo, Parlamento e Regioni di finanziare la ricerca scientifica senza animali, attualmente priva di supporto pubblico. Lo spin off invitava le classi a esprimere la loro creatività con opere sul tema “Più fondi alla ricerca senza animali”.

Tutti i disegni ricevuti hanno espresso in modo emozionante la sofferenza degli animali nei laboratori, sottolineando l’importanza di sostenere la ricerca scientifica cruelty-free. È stata la classe 2A della scuola secondaria di primo grado “Plesso P. M. Ricci” dell’IC “S. Agostino” di Montecosaro (MC) ad aggiudicarsi il premio di questa sezione del concorso, e verrà premiata con un buono acquisto del valore di 500 euro.

Guarda qui i disegni premiati

Inoltre, una menzione speciale è andata alle classi 2A, 2C e 2D della scuola secondaria di primo grado “S. Ignazio” di Santhià (VC) per la straordinaria qualità dei loro disegni.

“Queste opere contribuiranno a rafforzare la richiesta di finanziamenti per la ricerca scientifica senza l’uso di animali” — dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio A Scuola con LAV. “LAV desidera esprimere un sincero ringraziamento agli insegnanti che hanno coinvolto i loro studenti in questa importante iniziativa. Grazie al loro impegno, possiamo immaginare un futuro in cui centinaia di ricercatori lavorino su progetti innovativi e cruelty-free, salvando milioni di animali e sviluppando cure efficaci.”

Il concorso ordinario rimane aperto fino al 31 marzo 2026.

Leave a Reply