Skip to main content

È stata inaugurata oggi, 10 dicembre, all’Istituto Comprensivo Marassi di Genova la mostra “Io rispetto gli animali”, un percorso educativo dedicato ai diritti degli animali e rivolto a studenti e insegnanti. L’esposizione resterà visitabile fino al 16 gennaio e rappresenta una delle tappe del nuovo progetto itinerante collegato al concorso di disegno promosso da LAV.

Una mostra che nasce dal concorso “Io rispetto gli animali”

La mostra trae origine dal concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, iniziativa firmata LAV e giunta alla sua sesta edizione. Il concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, invita le classi a realizzare elaborati artistici dedicati ai diritti degli animali. In palio ci sono 4.500 euro in buoni acquisto, che saranno assegnati alle classi autrici dei disegni più meritevoli.
Le iscrizioni e l’invio degli elaborati sono aperti fino al 31 marzo 2026.

La vera novità di quest’anno è la trasformazione del concorso in una mostra itinerante, che viaggerà in 11 scuole di 10 città italiane. Ventuno pannelli bifacciali raccolgono una selezione dei disegni che, nel corso delle prime cinque edizioni, hanno rappresentato con più forza il valore del rispetto per gli animali.

Un percorso educativo che rafforza l’educazione civica

“I pannelli testimoniano un’ampia varietà di situazioni e riflessioni sui diritti animali e possono diventare un importante punto di partenza per attività di approfondimento in classe” spiega Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio ‘A scuola con LAV’. “Ricordiamo infatti che la legge 92/2019 sull’Educazione civica e le Linee guida del 7 settembre 2024 includono esplicitamente il rispetto degli animali tra gli obiettivi di apprendimento per tutti i gradi di istruzione. LAV ringrazia la dirigente scolastica dell’IC Marassi, dott.ssa Lucia Dragotto, e la docente Giovanna Costa per la collaborazione.”

“È un viaggio che utilizza il linguaggio dell’arte per promuovere consapevolezza e riflessione. Siamo orgogliosi di essere una delle tappe nazionali di questo percorso che, da ottobre a maggio, attraverserà l’Italia” dichiara la dirigente scolastica dell’IC Marassi, Lucia Dragotto, sottolineando il valore educativo della mostra.

Le tappe della mostra itinerante

Partita da Roma (IC Fabiola), la mostra sta facendo tappa nelle seguenti scuole:

  • Cerro Maggiore (MI) – IC Strobino: 24 novembre – 19 dicembre
  • Genova – IC Marassi: 9 dicembre – 16 gennaio
  • Verona – Educandato Agli Angeli: 12 – 30 gennaio
  • Palermo – IC Lombardo Radice: 2 – 20 febbraio
  • Torre del Greco – IC Falcone Scauda: 16 febbraio – 6 marzo
  • Sciacca (AG) – IC Dante e IC Mariano Rossi: 9 – 27 marzo
  • Sasso Marconi (BO) – IC Sasso Marconi: 23 marzo – 17 aprile
  • Moncalieri (TO) – Scuola S. Anna Opera Barolo: 20 aprile – 8 maggio

Le classi esterne a ciascuna scuola interessate a visitare la mostra possono prenotarsi scrivendo a educazione@lav.it.

👉 Scopri la mostra: https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/mostra-disegni
👉 Partecipa al concorso: https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/io-rispetto-gli-animali

 

 

 

 

 

Leave a Reply