Skip to main content

Oggi, 13 gennaio, è stata inaugurata la mostra “Io rispetto gli animali”  all’Educandato Agli Angeli di Verona. La mostra, che promuove la sensibilizzazione sui diritti degli animali attraverso una rassegna di disegni realizzati da studenti, resterà a Verona fino al 30 gennaio. Le classi esterne alla scuola interessate a visitare la mostra possono prenotarsi scrivendo a educazione@lav.it.

La mostra nasce dal concorso di disegno “Io rispetto gli animali, giunto alla sua sesta edizione, promosso da LAV. Il concorso invita le scuole primarie e secondarie di primo grado a partecipare, offrendo 4.000 euro in buoni acquisto per le classi che presenteranno i disegni migliori sul tema dei diritti animali. Le opere dovranno essere consegnate entro il 31 marzo 2026.

Il concorso, infatti, da quest’anno si trasforma anche in una mostra itinerante in Italia, che con i suoi 21 pannelli bifacciali porterà in 11 scuole di 10 città italiane una selezione dei disegni che hanno meglio rappresentato il senso delle prime cinque edizioni.

I pannelli raffigurano, attraverso i disegni degli alunni, un’ampia gamma di situazioni su cui si può continuare a riflettere nell’ambito dei diritti degli animali e che possono essere spunto per lavori di approfondimento a scuolaspiega Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio ‘A scuola con LAV’. “Ricordiamo infatti che la legge 92/2019 sull’educazione civica e le Linee guida del 7 settembre 2024 riportano il rispetto degli animali tra gli obiettivi di apprendimento per tutti i gradi di istruzione.

“Siamo entusiasti di poter ospitare nel nostro Istituto questa mostra, un viaggio educativo che promuove la riflessione e una maggiore consapevolezza del rapporto con i nostri amici animali, attraverso l’espressione artistica. La nostra collaborazione pluriennale con LAV fa parte dei nostri percorsi di educazione civica e siamo convinti che una coscienza civica attenta al mondo animale arricchisca la personalità dei nostri studenti. L’Educandato agli Angeli sarà una delle dieci tappe della mostra a livello nazionale che da ottobre a maggio attraverserà l’Italia” dichiara il dirigente scolastico Dott. Mario Bonini.

“Siamo molto lieti che Verona con uno dei suoi istituti più prestigiosi accolga la mostra ‘Io rispetto gli animali’. Questa città ha da molti anni con la sede locale LAV una tradizione di lavoro assiduo sull’educazione ai diritti animali nelle scuole e in particolare la collaborazione con l’Educandato Agli Angeli e con il suo dirigente ha prodotto moltissimo in questo senso. La mostra, oggi, è il perfetto coronamento di questa attività che speriamo possa proseguire con la qualità che la ha sempre contraddistinta” dichiara Donatella Ceccon, responsabile del gruppo scuola della sede LAV di Verona.

All’inaugurazione hanno partecipato anche Giuseppe Rea, consigliere comunale con delega alla tutela degli animali e Lorenza Zanaboni, responsabile della sede di Verona e vicepresidente nazionale di LAV.

LAV ringrazia il dirigente scolastico dell’Educandato Statale “Agli Angeli” di Verona, dott. Mario Bonini per la disponibilità e l’accoglienza.

Le tappe della mostra itinerante

La mostra, partita da Roma (IC Fabiola) il 15 ottobre, proseguirà con ulteriori tappe:

  • Palermo – IC Lombardo Radice: 2 – 20 febbraio
  • Torre del Greco – IC Falcone Scauda: 16 febbraio – 6 marzo
  • Sciacca (AG) – IC Dante e IC Mariano Rossi: 9 – 27 marzo
  • Sasso Marconi (BO) – IC Sasso Marconi: 23 marzo – 17 aprile
  • Moncalieri (TO) – Scuola S. Anna Opera Barolo: 20 aprile – 8 maggio

👉 Scopri la mostra: https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/mostra-disegni
👉 Partecipa al concorso: https://piccoleimpronte.lav.it/portfolio/io-rispetto-gli-animali

 

 

 

 

 

Leave a Reply