Skip to main content

Aperto lo spin off del concorso “Io rispetto gli animali” per le scuole primarie e secondarie di primo grado.

“Una ricerca senza cavie è la cura giusta.” Con questo potente messaggio, LAV lancia una nuova campagna per promuovere una scienza davvero etica, moderna e rispettosa della vita di tutti, sia animali che umani. 

LAV, da sempre in prima linea contro la vivisezione, sottolinea l’urgenza di finanziare una ricerca che abbandoni la sperimentazione animale, puntando su metodi alternativi che diano risultati affidabili, economici e rispettosi della vita. Questo impegno è in linea con gli obiettivi della Commissione Europea e con le normative italiane ed europee. 

Per questo LAV ha avviato una mobilitazione nazionale per il 22 e 23 novembre, invitando tutti i cittadini a partecipare attivamente scendendo in piazza e firmando una petizione per chiedere che Governo, Parlamento e Regioni finanzino la ricerca scientifica senza l’uso di animali. Solo così centinaia di ricercatori potranno lavorare su progetti innovativi, salvare milioni di animali e scoprire cure efficaci per chi ne ha bisogno, elevando anche il livello della ricerca in Italia a standard internazionali. 

Anche le scuole possono contribuire alla campagna: LAV, all’interno del concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, invita le classi a realizzare opere sul tema “Più fondi alla ricerca senza animali”. I lavori dovranno esprimere la sofferenza degli animali nei laboratori e l’importanza di promuovere metodi di ricerca scientifica privi di animali. Gli elaborati, che devono essere individuali, verranno selezionati per diffondere un messaggio incisivo contro la sperimentazione animale durante la campagna in corso. Le classi che parteciperanno avranno anche l’opportunità di concorrere per un premio di 500 euro in buoni acquisto. 

Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità didattica a sostegno della campagna LAV. Le opere devono essere inviate entro il 30 novembre 2025 e i vincitori saranno annunciati entro il 15 dicembre. 

Unisciti a noi il 22 e 23 novembre e scopri come sostenere questa causa!

👉Per info sulla campagna “La cura giusta”: https://www.lav.it/ricerca-senza-animali 

👉Per info sul concorso “Io rispetto gli animali”piccoleimpronte.lav.it/portfolio/io-rispetto-gli-animali

 

Leave a Reply