Skip to main content

Il progetto “Tracce d’amore, Buone prassi per convivenza serena in famiglia tra umani e altri animali nella Capitale”, realizzato da LAV con il contributo di Roma Capitale – Dipartimento Tutela Ambientale Direzione Agricoltura e Benessere degli Animali, continua con le tante iniziative in programma e proseguirà a Roma fino al 31 dicembre.

Sono stati prodotti 7500 “Quaderni Didattici – Animali in Famiglia” per le due fasce di età della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado che sono stati gli strumenti basilari attraverso cui si è fatta sensibilizzazione, raggiungendo con interventi diretti in classe oltre 300 alunni ed alunne dell’Istituto Anna Micheli, dell’Istituto Comprensivo Via Cornelia 73 e dell’Istituto Comprensivo Piazza Forlanini. 

In occasione del Rewriters Festival, che si è tenuto alla WeGil di Roma, dal 13 al 15 ottobre, LAV ha preso accordi con gli organizzatori per la distribuzione al pubblico di 2.000 dei Quaderni realizzati.

I medesimi quaderni sono stati consegnati alle biblioteche comunali Goffredo Mameli, Fabrizio Giovenale, Villa Leopardi, Centrale Ragazzi, Marconi, Raffaello, Rodari, Rugantino, Quarticciolo.

Inoltre, dal 6 al 10 dicembre alla fiera “Più libri, più liberi”, l’editore Round Robin ha concesso a LAV di distribuire gratuitamente i Quaderni al proprio stand.

Infine, ci sono stati gli eventi all’aperto, attraverso i quali i volontari LAV, appositamente formati, hanno incontrato la cittadinanza in una lista di luoghi di aggregazione in diversi Municipi di Roma: da Villa Borghese, nei pressi del Cinema dei Piccoli (Municipio II), a Villa Bonelli con l’intervento dell’Assessora all’Ambiente, Sabrina Alfonsi (Municipio XI), a Villa Doria Pamphili (Municipio XII), a Villa Carpegna (Municipio XIII), a piazza Bernini (San Saba), ai Giardini di viale Carlo Felice  (Municipio I), e per concludere, il 17 dicembre, al Parco degli Acquedotti (Municipio VII).

È prevista il prossimo 20 dicembre la consegna di quantitativi di Quaderni Didattici anche al canile-rifugio della Muratella. LAV si occuperà di diffondere nelle scuole e al pubblico eventuali quaderni rimanenti.

“Tracce d’amore” ha lo scopo di facilitare un cambiamento culturale verso un rapporto equilibrato e rispettoso nei confronti degli animali, in questo caso familiari, ma che può estendersi ai membri di qualunque specie.

L’obiettivo è favorire la buona convivenza con gli animali nelle nostre famiglie, soprattutto cani e gatti, attraverso l’adozione consapevole, la prevenzione delle nascite, la registrazione in anagrafe canina e la lotta all’abbandono.

Siamo molto fieri di questa iniziativa e ringraziamo di cuore Roma Capitale che la ha resa possibile, insieme ai volontari di LAV Roma che si sono spesi con grandissimo impegno ed entusiasmo – dichiara Giacomo Bottinelli, responsabile Ufficio A Scuola con LAV – consentendo di entrare in contatto con moltissimi cittadini con particolare riguardo per i più giovani. Si è lavorato, infatti, nelle piazze e nei parchi, nelle scuole e nelle fiere, fino alle biblioteche per rendere più capillare possibile il messaggio”.

LAV ha, infatti, un protocollo di intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito che prevede proprio il coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo che conduce all’incremento del rispetto degli animali, come previsto del resto dalla Legge 92/2019 che ha riportato l’educazione civica sui banchi di scuola.

Il progetto è stato promosso sul web sia sui canali nazionali LAV, sia sui social della sede di LAV Roma, che è stata principale parte attiva delle azioni con i suoi volontari.

Leave a Reply