Skip to main content

Tempo di scelte per la mensa: individuiamo il menu vegetale

COME ORIENTARSI SUI SITI DEI COMUNI? COSA CHIEDERE? UNA MINI GUIDA PER GENITORI

La maggior parte dei menu scolastici non include opzioni completamente vegetali nella quotidianità, ma è possibile fare richiesta al proprio istituto e permettere che i propri figli mangino vegetale tutti i giorni anche a scuola.

A questo proposito, LAV è attiva sul territorio con la campagna Sfida Green, tramite cui incita diversi comuni d’Italia ad introdurre nel menu settimanale almeno un pasto completamente plant-based come opzione di default. Alcuni importanti risultati sono già stati raggiunti, sintomo del fatto che la transizione alimentare è in atto, ma come tutti i cambiamenti, una modifica capillare richiederà tempo.

Per questo si ricorda che è possibile chiedere un menu diversificato perché il proprio figlio o figlia possa mangiare vegetale tutti i giorni e dal 2016 grazie a LAV non è più necessario presentare un certificato medico.

Tutti quei genitori che sono ora impegnati nell’iscrizione dei propri figli a un ciclo scolastico potranno dunque richiedere la “dieta speciale” semplicemente compilando un modulo.

PERCHÉ FARE LA RICHIESTA PER UNA “DIETA SPECIALE”

Ciò che mangiamo è importante e non solo una scelta personale, le nostre decisioni hanno infatti un impatto significativo che va al di là della sfera individuale e si riflette, oltre che sulla propria salute, anche sull’ambiente e sulla vita degli animali negli allevamenti.

Trasferire questa consapevolezza ai bambini e alle bambine fa parte dei tanti modi in cui li si accompagna a scoprire il mondo e diventare adulti responsabili. Farlo attraverso il cibo e la scoperta di piatti gustosi e 100% vegetali può rivelarsi una modalità delicata e divertente che li coinvolga fin dalla prima infanzia, che è giusto possa continuare anche durante i pasti consumati a scuola.

Inoltre, se in famiglia già si è scelta un’alimentazione a base vegetale, genitori e bambini devono poter vedere la propria scelta rispettata dal servizio di ristorazione scolastica.

In ogni Comune e in ogni plesso scolastico, è infatti tutelato il diritto delle bambine, dei bambini e delle loro famiglie a questa scelta, grazie alla possibilità del genitore, tutrice/tutore o altro soggetto esercente la responsabilità genitoriale di richiedere la “dieta speciale” per motivi etico-religiosi

QUALE MODULO COMPILARE E COME FARE LA RICHIESTA

Una volta collegati alla pagina dedicata alle “diete speciali” sul sito del proprio Comune, il modulo da scaricare (o compilare online a seconda della struttura del sito internet del proprio comune) è quello denominato “Modulo richiesta diete speciali per motivi etico/religiosi”. All’interno del quale indicare la richiesta di pasti senza alimenti di origine animale, o vegana, come riportato da alcuni moduli a seconda del Comune di riferimento.

La scelta alimentare vegetale, infatti, non trattandosi di una pura necessità medica, ricade tra le richieste di natura personale, come le richieste di natura religiosa, sebbene le due possano non essere correlate tra loro.

Per avere maggiori informazioni sull’alimentazione vegetale clicca QUI.

Leave a Reply