Skip to main content

Sono trascorsi 25 anni da quando, nel 1999, LAV e Ministero dell’Istruzione (oggi Ministero dell’Istruzione e del Merito) siglarono il loro primo protocollo d’intesa per portare il rispetto degli animali nella scuola italiana.

Oggi, con la firma del presidente LAV, Gianluca Felicetti, e della Direttrice Generale per lo studente, l’inclusione e l’orientamento scolastico, Maria Assunta Palermo, i due enti ribadiscono la loro vicinanza dalla parte degli animali sulla base di un protocollo dal titolo “Valorizzare l’educazione alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi, al di là della specie alla quale appartengono”.

Il protocollo, che si inserisce a pieno titolo nella legge sull’educazione civica dove si definiscono come obiettivi “alimentare e rafforzare il rispetto nei confronti delle persone, degli animali e della natura”, cita anche la recente riforma dell’articolo 9 della Costituzione, che dal 2022 chiede tra l’altro allo Stato di disciplinare “i modi e le forme di tutela degli animali”.

LAV e Ministero dell’Istruzione e del Merito rinnovano così l’impegno a promuovere “una conoscenza più ampia e approfondita del mondo animale e a garantirne la tutela, nonché a incrementare la sensibilizzazione dei docenti e degli studenti al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, anche attraverso l’eventuale coinvolgimento delle famiglie”.

LAV svolge già sul territorio centinaia di interventi in classe ogni anno e – con il logo del Ministero dell’Istruzione e del Merito – ha portato avanti per i più giovani campagne come “Basta botti, per gli animali e per tutti!”, “Il mare è la loro casa: lasciamoli liberi!”, il concorso di disegno di grande successo Io rispetto gli animali e molte altre iniziative.

La collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito dà prestigio e forza all’azione didattica di LAV verso bambini, preadolescenti e adolescenti su tutto il territorio italiano. LAV è a disposizione degli insegnanti che sono interessati a introdurre la tutela degli animali nel percorso delle loro classi.

Per informazioni, potete scrivere a educazione@lav.it

Leave a Reply