Oggi siamo stati a Bologna, presso la scuola secondaria di primo grado “Guido Reni”, per parlare ai ragazzi dei nostri santuari e dell’accoglienza riservata agli animali ospiti. Gli studenti delle quattro classi prime hanno partecipato con grande interesse e coinvolgimento.
Per LAV c’erano Giacomo Bottinelli, responsabile dell’Ufficio A Scuola con LAV, e Gaia Dell’Eugenio, responsabile del rifugio La Casa degli Animali. L’intervento è stato realizzato in collaborazione con le volontarie della sede LAV di Bologna e ha partecipato anche Simone Scampoli del rifugio Capra Libera Tutti, che ha parlato della sua realtà di accoglienza e recupero nel Lazio.
I santuari sono centri di recupero e rifugi per animali, progettati per accogliere e offrire una nuova vita a chi è stato salvato da maltrattamenti, traffico illegale e sfruttamento di ogni tipo. Durante l’incontro, LAV ha presentato le strutture in cui ospita gli animali come Animanatura Wild Sanctuary in Maremma, La Casa degli Animali LAV in Umbria, un’area di 85 ettari sulle sponde del Lago Trasimeno e PigLand, la collina dei maiali ad Alviano, che accoglie 122 suini salvati da situazioni di sfruttamento.
I responsabili della LAV hanno raccontato in particolare la realtà della Casa degli Animali, situata nel cuore dell’Umbria e destinata a diventare il Centro di Recupero più grande d’Italia. Questo spazio d’eccellenza, che abbiamo sognato e realizzato, è dedicato a garantire a ogni animale la vita dignitosa che merita. Gli animali vivono e pascolano in ambienti che rigenerano il suolo, proteggono la biodiversità e rispettano i ritmi della natura. Questa struttura rappresenta un simbolo di speranza e riscatto, offrendo la concreta possibilità di riacquistare la dignità che era stata loro negata.
I santuari non sono solo rifugi ma luoghi di cura, liberazione e trasformazione, dove ogni vita ha un valore inestimabile e gli animali stessi diventano testimoni di un nuovo rapporto con l’uomo. Gli studenti si sono dimostrati molto curiosi e hanno posto numerose domande, anche riguardo alle forme di sfruttamento da cui provengono gli animali salvati.
Gli insegnanti interessati a incontri con i volontari della LAV o a visite scolastiche ai santuari possono scrivere a educazione@lav.it
Scopri qui alcune storie di salvataggio e di recupero, di riabilitazione e di rinascita.



Dal 1977, anno in cui LAV è stata fondata, ci impegniamo a salvaguardare la vita e i diritti degli animali con azioni dirette, investigazioni e interventi in emergenza.