In occasione della Giornata Nazionale del Gatto, celebrata annualmente il 17 febbraio, si è svolto un importante incontro formativo presso l’Atlantico Live di Roma. L’evento, organizzato dal Comune di Roma in collaborazione con l’Ufficio A Scuola con LAV e i volontari della sede locale, ha coinvolto 110 alunni dell’Istituto Comprensivo “Rosetta Rossi”.
Un pomeriggio di conoscenza e sensibilizzazione
Durante l’incontro, i bambini hanno avuto l’opportunità di apprendere le origini e le caratteristiche del gatto domestico. Particolare attenzione è stata dedicata alle colonie feline e ai problemi legati alla riproduzione non controllata, evidenziando l’importanza della sterilizzazione per prevenire il randagismo. Gli esperti di LAV hanno anche illustrato il ruolo del microchip nella sicurezza degli animali, nonostante non sia ancora obbligatorio per i gatti.
Salute e vaccinazioni: un’importanza fondamentale
Un altro tema trattato è stato quello delle principali patologie feline e della rilevanza delle vaccinazioni, con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani sulla corretta cura degli animali. L’evento ha offerto momenti di scambio e condivisione tra i volontari, le realtà associative e le istituzioni presenti.
Concorso di disegno “Io rispetto gli animali”
In aggiunta, è stata presentata la sesta edizione del concorso di disegno “Io rispetto gli animali”, promosso da LAV. Questo concorso, rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado, mette in palio 4.000 euro in buoni acquisto per le classi che consegneranno, entro il 31 marzo 2026, i migliori disegni sul tema dei diritti degli animali. Il regolamento per la partecipazione è disponibile qui.
Un impegno continuo per la tutela degli animali
LAV, attraverso un protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, svolge ogni anno centinaia di interventi didattici in tutta Italia, sottolineando l’importanza della formazione e della sensibilizzazione nelle nuove generazioni riguardo al rispetto e alla cura degli animali.
Con eventi come quello di oggi, si mira a creare una sensibilità collettiva sempre maggiore nei confronti della tutela degli animali e della necessità di garantire loro una vita dignitosa e sicura.








Dal 1977, anno in cui LAV è stata fondata, ci impegniamo a salvaguardare la vita e i diritti degli animali con azioni dirette, investigazioni e interventi in emergenza.