Skip to main content

Fino al 31 marzo, le classi possono iscriversi alla sesta edizione del concorso “Io rispetto gli animali”, un’iniziativa integralmente dedicata all’educazione civica. In palio ci sono 4.000 euro in buoni acquisto!

Il concorso è aperto alle classi delle scuole primarie e secondarie di primo grado, e premia i migliori disegni sul tema del rispetto e della tutela di tutti gli animali. Le classi possono registrarsi e inviare i propri elaborati entro il 31 marzo 2026. Il montepremi sarà ripartito tra le cinque classi vincitrici di ciascuna categoria, con premi di 250 euro per ciascuna e un buono da 500 euro per i tre istituti con il maggior numero di partecipanti.

Il cuore del concorso è il rispetto per ogni essere vivente, sottolineando che ogni individuo merita considerazione poiché prova emozioni come piacere e dolore. L’obiettivo, infatti, è far riflettere gli alunni sul valore di libertà, dignità e vita degli animali, principi fondamentali della LAV. Il concorso accoglie disegni individuali sul tema del “rispetto degli animali” e valuta la coerenza del lavoro di classe, la varietà dei messaggi e la qualità artistica delle opere.

Novità di quest’edizione: il concorso si è trasformato in una mostra itinerante. Con 20 pannelli bifacciali, la mostra presenta in dieci scuole di nove città italiane una selezione dei disegni più rappresentativi delle prime cinque edizioni.

Per ulteriori informazioni su come partecipare si può visitare la pagina del concorso Io rispetto gli animali

Leave a Reply