Skip to main content

Le vicende dell’orsa JJ4 sono seguite con apprensione anche dai più giovani, preoccupati per la sua sorte. L’orsa JJ4 è stata catturata e rinchiusa al Casteller di Trento. I suoi tre cuccioli sono rimasti soli, con i rischi che ciò comporta per degli animali giovanissimi.

Ed è proprio per i cuccioli rimasti senza la loro mamma che i bambini hanno sentito maggiormente la storia di questa orsa. Sono tanti, infatti, i disegni che stanno arrivando a LAV, disegni che fanno uscire tutte le emozioni e le loro preoccupazioni per un animale tra i più amati. A riprova del bellissimo ricordo d’infanzia che questo animale ha lasciato nel cuore delle bambine e dei bambini.

Ma per JJ4 è possibile un destino diverso. Per lei abbiamo rifugi sicuri.

LAV chiede al Ministro dell’Ambiente di farsi portavoce del sentimento e dell’opinione di chi da tutta Italia, da città e valli, da isole e montagne, vuole salvare la vita degli orsi in Trentino.

L’ordinanza di uccisione dell’orsa, emanata dalla Provincia di Trento, è stata sospesa fino all’11 maggio 2023, dopo che LAV ha impugnato il provvedimento al TAR.

JJ4 e tutti gli orsi in Trentino sono in estremo pericolo. Dobbiamo salvarli.

Firma anche tu la nostra petizione!

Guarda i disegni dei bambini!