Si è tenuto in Calabria, il nuovo corso di formazione per docenti “Animali umani e non umani, il rapporto tra la nostra specie e gli altri nel contesto dell’educazione: insegnare il rispetto nella scuola”, organizzato da LAV e ospitato questa volta dall’Istituto I.T.T.G. “Malafarina” di Soverato.
Presente per un caloroso saluto ai corsisti anche il dirigente scolastico prof. Saverio Candelieri, che ha sottolineato come il suo istituto punta moltissimo sulla formazione dei propri docenti nello sforzo congiunto della costruzione di un mondo migliore.
Gli argomenti hanno spaziato dai diritti animali nel contesto scolastico previsti anche dalla Legge 92 sull’educazione civica fino all’ingresso nella Costituzione della loro tutela, all’articolo 9, tra i principi fondamentali della Repubblica italiana, per estendersi agli aspetti psicologici con l’importanza dello sviluppo dell’empatia nella preadolescenza e adolescenza attraverso il riconoscimento morale degli animali non umani. Si è inoltre parlato delle condotte di maltrattamento di minori nei confronti degli stessi.
Il corso s’inserisce nel quadro delle iniziative previste dal protocollo d’intesa rinnovato recentemente con il Ministero dell’Istruzione e del Merito dal titolo “Valorizzare l’educazione alla convivenza civile e al rispetto degli esseri viventi, al di là della specie alla quale appartengono” e finalizzato a “incrementare la sensibilizzazione delle insegnanti e degli insegnanti e delle alunne e degli alunni delle scuole dell’obbligo al rispetto dei diritti di tutti gli esseri viventi, anche attraverso il coinvolgimento delle famiglie”.
A relazionare di fronte alla platea dei docenti sono stati Giacomo Bottinelli e Ilaria Marucelli (Ufficio A Scuola con LAV), Maria Elisa Mastinu (psicologa e docente a contratto della Alma Mater di Bologna) e Ciro Troiano (responsabile Osservatorio Zoomafia LAV).
In precedenza il corso, con formulazioni differenti, si era tenuto a Bologna, Capannori (LU) e Verona.
Ai docenti presenti è stato consegnato un attestato di frequenza individuale.